Arte & Cultura

Un centro storico ricco di calli, campielli e case affrescate dai colori vivaci, l’azzurro mare che lambisce dolcemente le coste dorate ed una verdeggiante laguna ricca di vita e tradizioni: nei secoli, proprio per queste meravigliose somiglianze, Caorle è stata soprannominata la “Venezia in miniatura”! Studiando la sua storia con più attenzione, però, comprenderai che il territorio di Caorle ed il suo entroterra hanno origini ben più antiche di quelle dell’antica Repubblica Marinara e hanno vissuto periodi di grande prosperità artistica.

Con quasi due millenni vissuti alle spalle, dall’importanza strategica durante l’Impero Romano alla fiorente fase vissuta a stretto contatto con la Repubblica Serenissima, Caorle e la vicina area del Portogruarese sono i gelosi custodi dei numerosissimi lasciti delle antiche civiltà, diventando l’importante testimonianza della loro grandezza e magnificenza.

Oggi, la costa Adriatica è conosciuta ed apprezzata dai visitatori per la proverbiale qualità delle spiagge e per l’elevatissimo livello delle moderne strutture ricettive. Oltre a questo, Caorle eccelle e spicca per la caratteristica bellezza naturale del paesaggio circostante e per la particolare ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale. Dalla costa ai territori più interni, dal mare alle campagne che hanno fatto innamorare lo scrittore Ernest Hemingway, potrai trovare svariati ricordi di epoche lontane, come i ponti e le antiche strade che sono stati il fiore all’occhiello di uno dei più grandi Imperi della storia umana o, ancora, magnifiche cattedrali e solide basiliche che sono sopravvissute a secoli di guerre e conflitti.

Conosci il Duomo di Caorle, visita la Cattedrale di Concordia e scopri le incantevoli abbazie di Summaga e Sesto Al Reghena: consulta l’elenco sottostante e guarda quante meraviglie potrai ammirare nel breve raggio di circa 30 chilometri!

Caorle

Caorle

A due passi dal mare, scopri il magnifico splendore della "Venezia in miniatura"!

Meteo

Martedì

Max 19/21 °C

Mer
Gio
Ven
Sab

Webcam - presto disponibile

chefdalborgo
simge.aydin
aastabj
eleonorastranges
elisabethhvem
niki.mii
stefaniamorandin
neveaxel
klinduffy
signorbiga
markomorciano
rove593
1sei13
benedettagrimani
fiorenzano
mascia_cantoni
viljami112
arilunghi
laura.puchleitner
eda_music