Food & Wine

Oltre mille anni di storia, lo strettissimo legame con il territorio e le forti tradizioni che animano i propri abitanti: questi sono gli ingredienti vincenti di una cucina famosa e rinomata, una cucina che non si limita ad una buona tecnica e ad accostamenti fantasiosi ma, invece, amplia l’esperienza fondando le proprie basi nella sfera culturale locale. Infatti, il cibo ed il vino sono elementi indissolubili dal vivere quotidiano di Caorle; il pesce del mare, come quello della laguna, è la base di piatti tipici che nascono da una tradizione radicata nel tempo e tramandata da generazioni di pescatori e ristoratori.

Oggi, il mondo della ristorazione globale sta riscoprendo i gusti semplici e genuini delle pietanze locali, l’importanza degli ingredienti “a chilometri zero” e il valore della buona dieta salutare; questi sono i valori che, da secoli, sono alla base dell’enogastronomia caorlotta e che sono apprezzati dai numerosi visitatori che frequentano la località. Per promuovere e preservare quest’eccellenza, l’Associazione Confcommercio e una selezione di ristoratori locali hanno creato il gruppo “Ristorazione Tipica Caorlotta”, che rispetta gli elevati standard imposti dagli antichi usi e costumi.

Nonostante la loro importanza, però, non esistono solo tradizioni a Caorle! Essendo una località attenta ad offrire sempre il massimo ai propri ospiti, la città ed il suo territorio accolgono svariate soluzioni e tipologie di locali, ognuna in grado di offrire un’esperienza particolare e gratificante; per questo motivo, non mancano ricercati e moderni ristoranti dove gustare elaborate creazioni di fantasiosi chef, calde ed accoglienti pizzerie dove saggiare il gusto della buona pizza italiana e le ultime innovazioni degli esperti pizzaioli o, ancora, vari take-away per provare i sapori del mondo senza interrompere la passeggiata per le vie del centro storico.

Il pregiato patrimonio enologico locale proviene per la maggior parte dalla zona di Lison-Pramaggiore, un’area che si estende nella parte orientale della provincia di Venezia ed è sede di produzione di famosi vini D.O.C. (cioè “Denominazione di Origine Controllata”, il marchio che ne garantisce l’origine e la qualità): tra questi, nei locali di Caorle proverai il rinomato Chardonnay, l’ottimo Sauvignon o il rosso e delicato Merlot, ideali da accostare a piatti di pesce o a carni leggere; oppure, assapora il celebre Cabernet e il forte Refosco, accompagnali con l’ottima carne della campagna veneta.

Dopo averti presentato più dettagliatamente il gruppo “Ristorazione Tipica Caorlotta”, ti proponiamo la selezione dei migliori ristoranti della località: decidi dove gustare la cucina di Caorle!

La Ristorazione Tipica Caorlotta

La Ristorazione Tipica Caorlotta

Il Comitato nato per preservare l'eccellenza culinaria di Caorle: scoprine i segreti!
Ristoranti

Ristoranti

I ristoranti di Caorle sono molti e diversi fra loro. Scegli il tuo preferito!
Cucina & Pizza

Cucina & Pizza

Innovazione, golosità e genuinità: i locali che mettono d'accordo tutti i palati...
Le Alternative

Le Alternative

Cerchi un pasto veloce o vuoi conoscere le cucine più estroverse? Prova le Alterna...

Meteo

Martedì

Max 11/13 °C

Mer
Gio
Ven
Sab

Webcam - presto disponibile